Realizzato - Azione Meridionalista

Promotore dell'iniziativa: Giancarlo Chiari
Data di Costituzione: 28 ottobre 2021
Il cavallo napolitano risale al I sec. D.C., epoca di Virgilio, quando l’icona del Sedile del Nilo fu adottata per la città. Era un corsiero scatenato, rampante e scuro perché costituito da bronzo; raffigurava lo spirito indomito dei napolitani. Storicamente tutti i territori dell’antico Regno di Napoli lo ebbero per emblema.
La triscele siciliana compare nell’isola nel VII-VI sec. A.C. e si armonizza perfettamente con la sua forma triangolare con i bracci che riproducono i tre Capi Peloro, Passero e Lilibeo. In epoca contemporanea ha preso definitivamente la sua forma attuale, presente nell’ultimo Regno di Sicilia.
BROCHURE ISTITUZIONALE
Vai ai contenuti
Azione Meridionalista è la nuova denominazione del MARSS (Movimento Associativo per la Revisione della Storia del Sud Italia) nato sostanzialmente come sito www.assomarss.it nel dicembre 2008 e formalmente il 17 marzo 2011 ( 150° Anniversario dell'Unità d'Italia ). Il sito del MARSS non sarà più aggiornato e resterà come memoria storica a testimonianza dell'impegno meridionalista profuso in passato.

Di seguito sono riportati alcuni link a documenti, filmati, post etc.  ad ulteriore testimonianza di quanto sopra.


Il MARSS e Azione Meridionalista sono sono stati portati avanti dall'impegno e la forte determinazione del suo Presidente che dall'ormai lontano 1998 si è ritagliato un ruolo da protagonista del vento meridionalista che da una decina d'anni soffia impetuoso e spinge sempre più cittadini italiani ad una profonda riflessione sulle dinamiche socioeconomiche che hanno portato al divario tra Centro Nord e Sud del Paese. Qui sono riportati i passi più significativi del suo contributo alla causa meridionalista.

Torna ai contenuti