Da MARSS ad AM - Azione Meridionalista

Promotore dell'iniziativa: Giancarlo Chiari
Data di Costituzione: 28 ottobre 2021
Il cavallo napolitano risale al I sec. D.C., epoca di Virgilio, quando l’icona del Sedile del Nilo fu adottata per la città. Era un corsiero scatenato, rampante e scuro perché costituito da bronzo; raffigurava lo spirito indomito dei napolitani. Storicamente tutti i territori dell’antico Regno di Napoli lo ebbero per emblema.
La triscele siciliana compare nell’isola nel VII-VI sec. A.C. e si armonizza perfettamente con la sua forma triangolare con i bracci che riproducono i tre Capi Peloro, Passero e Lilibeo. In epoca contemporanea ha preso definitivamente la sua forma attuale, presente nell’ultimo Regno di Sicilia.
BROCHURE ISTITUZIONALE
Vai ai contenuti
Il MARSS - Movimento Associativo per la Revisione della Storia del Sud Italia nasce come sito web nel dicembre 2008 e formalmente il 17 marzo 2011 come reazione all'anniversario dei 150 dell'unità d'Italia e ha contribuito fattivamente all'impegno meridionalista che negli ultimi decenni ha visto sorgere tantissime realtà che hanno spinto il "Treno Meridionalista" fino all'attuale stazione. Si stanno costruendo binari per la prossima e anche il MARSS necessita di un cambiamento, dopo il prestigioso e storico Convegno meridionalista  a Montecitorio del 4 luglio 2022 e quanto di rimarchevole fatto in precedenza.

Come un prezioso macchinario che ha svolto egregiamente il suo compito ora deve rinnovarsi ed ampliarsi per raccoglere le prosime sfide. Mercoledi 28 settembre 2022nsi è riunita l'assemblea straordinaria del MARSS che ha deliberato la sua trasformazione statutaria e la sua nuova denominazione.

Nasce così Azione Meridionalista, un'associazione di promozione sociale, ente del terzo settore, che che per conseguire e finanziare i propri obiettivi richiederà a quei contribuenti che intenderanno condividerli, di destinare il 5x1000 dei propri redditi.

Di seguito pubblichiamo il verbale dell'assemblea e il testo del nuovo Statuto.


Il vecchio sito del MARSS continuerà ad esistere senza ulteriori aggiornamenti. Esso sarà il contenitore di quanto di buono abbiamo realizzato a partire dall'oramai lontano 1998 anno in cui ho inizato il mio percorso meridionalista.

L'indirizzo per chi volesse approfondire è: www.assomarss.it
Giancarlo Chiari
Torna ai contenuti